ionicons-v5-g +39 041 464 812
ionicons-v5-f Via dell'Artigianato, 45/3, 30030 Pianiga VE

Riviera Distributori: siamo carbon neutral!

azienda carbon neutral

Un caffè a emissioni zero

Da sempre siamo molto sensibili all’impatto ambientale, ma oggi noi di Riviera Distributori possiamo finalmente dire di aver fatto qualcosa di importante per salvaguardare il nostro pianeta: siamo carbon free! Cosa vuol dire? Significa che abbiamo collaborato con Rete Clima per azzerare la nostra carbon footprint (impronta carbonica) aziendale. Quando possibile abbiamo ridotto le emissioni o altrimenti abbiamo attuato dei comportamenti di compensazione/neutralizzazione delle stesse. Adesso possiamo garantire a tutti i nostri clienti che, scegliendo noi, possono essere certi di bere un caffè rigorosamente carbon neutral.

Come compensiamo o neutralizziamo le emissioni?

Prima di tutto un ente certificato ha misurato le nostre emissioni di carbonio ed è risultato che ne produciamo 131 tonnellate. Ad ogni tonnellata corrisponde un credito e noi dovevamo quindi azzerare il debito. Come? Attraverso crediti di carbonio generati da progetti internazionali di tutela ambientale o dai carbon sink territoriali italiani di Rete Clima. Il processo che ci ha portato a 0 emissioni è stato concluso con l’annullamento di 131 crediti tramite il progetto Carbon Offset VCS 977 – Parà Portel REDD+. Riviera Distributori ha sostenuto questo progetto di carbon offset allo scopo di contribuire alla tutela della foresta amazzonica, hot spot di biodiversità ed immenso stock biologico di carbonio.

I progetti di Riforestazione cui abbiamo aderito

Qui in Italia abbiamo invece sostenuto un progetto di riforestazione presso la valle altoatesina di Anterselva, interessata dalla Tempesta Vaia e da schianti da neve, che hanno complessivamente abbattuto migliaia di alberi. Nell’area forestale in questione, infatti, negli anni 2019-2020 si sono registrati ingenti schianti da neve e in seguito anche danni da bostrico, un piccolo insetto coleottero del gruppo degli Scolitidi che attacca e uccide l’abete rosso. La rimozione del legno a terra ed i rimboschimenti sono molto importanti affinché queste foreste possano essere ricostituite e possano continuare ad esercitare la loro funzione protettiva.

ionicons-v5-a
ionicons-v5-g ionicons-v5_logos ionicons-v5-o